CONSIGLI UTILI PER SVOLGERE AL MEGLIO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

REGOLE PER IL CORRETTO UTILIZZO DELLA DOTAZIONE ANNUALE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Data di pubblicazione:
16 Dicembre 2022
CONSIGLI UTILI PER SVOLGERE AL MEGLIO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

RACCOLTA DIFFERENZIATA REGOLE PER IL CORRETTO UTILIZZO DELLA DOTAZIONE ANNUALE DIFFERENZIA QUANTO PIÙ POSSIBILE I RIFIUTI PRODOTTI!!!

✓ Non introdurre nelle buste e nei contenitori materiale diverso da quello indicato;

✓ Riduci il volume di ingombro delle scatole di cartone e delle bottiglie di plastica, che devono essere schiacciate e svuotate da qualsiasi liquido;

✓ Elimina i residui grossolani dai contenitori degli alimenti;

✓ Se acquisti prodotti con imballaggi composti da materiali diversi, separa quanto più possibile le varie componenti prima di gettarle nei contenitori della differenziata;

CONFERISCI LA BUSTA DEL SECCO SOLO QUANDO È PIENA!!!

✓ Effettua una corretta raccolta differenziata domestica: in questo modo la quantità di secco residuo prodotta settimanalmente sarà piuttosto esigua e il set fornito in dotazione sarà sufficiente;

✓ Conferisci il secco residuo nell’apposita busta grigia dotata di Microchip (TAG), riempiendola sempre completamente prima di esporla;

✓ Il Microchip (TAG) consentirà di monitorare la frequenza dei tuoi conferimenti nell’arco del 2023;

✓ Meno buste esponi più risparmi: i dati raccolti creeranno uno storico utile alla determinazione della parte variabile della tassa sui tuoi rifiuti (Tariffa Puntuale)

✓ Differenziare correttamente ti consentirà di risparmiare, oltre a salvaguardare la salute del nostro pianeta;

RICORDA INOLTRE CHE……

• I rifiuti devono essere esposti sul suolo pubblico, tra le ore 22.00 della sera prima e le ore 6.00 della mattina di raccolta.

• Per il MATERIALE ORGANICO non è consentita l’esposizione del rifiuto tramite un contenitore differente da quello consegnato in dotazione.

• In caso venga terminata la dotazione, la CARTA e il CARTONE possono essere conferiti all’interno di altra busta o scatola di cartone a perdere.

• Il CONTENITORE VERDE consegnato in dotazione deve essere utilizzato per conferire bottiglie o contenitori di vetro

• Utilizza un qualunque contenitore in tuo possesso (che non sia verde) per conferire LATTINE DI ALLUMINIO e BARATTOLAME

• Il SECCO RESIDUO (Indifferenziato) costituito da tutti i materiali/rifiuti che non possono essere differenziati, deve essere conferito nel sacco grigio, dotato di Microchip (TAG), per il riconoscimento dell’utenza. Non è consentita l’esposizione del rifiuto tramite buste differenti.

• FIORI RECISI, PICCOLE QUANTITÀ DI ERBA FALCIATA devono essere conferiti usando esclusivamente buste compostabili, nei giorni di ritiro dell’organico.

• In caso di PICCOLE POTATURE (ad ogni modo max n. 2 buste compostabili o fascine) occorre richiedere il ritiro a domicilio, previsto ogni sabato, contattando il numero verde 800 13 40 89.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 09 Gennaio 2023