AVVISO PUBBLICO PER L’AVVIO Dl UN PERCORSO CONDIVISO VOLTO ALLA CREAZIONE Dl UNA O PIÙ COMUNITA’ ENERGETICHE NEL TERRITORIO DEL COMUNE

14 Marzo 2023

Il Comune di Tissi ha la volontà di rafforzare il proprio impegno per la sostenibilità ambientale, adottando strategie e azioni di efficienza energetica legata a benefici sociali, ambientali ed economici tramite la partecipazione alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

Cosa è una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)

Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano un sistema di produzione autonoma, scambio e condivisione di energia.

Una comunità energetica, che si basa sulla partecipazione aperta e volontaria, consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

L’impianto produrrà energia elettrica che verrà utilizzata per far fronte ai fabbisogni energetici della CER.

L’energia prodotta ed eventualmente non auto-consumata dalla comunità potrà invece essere immagazzinata in batterie (accumuli) o immessa in rete e i ricavi vengono divisi tra i membri in base alle regole di funzionamento della comunità stabilite attraverso un contratto di diritto privato.

Passaggio fondamentale: ogni membro continua a pagare la bolletta al proprio fornitore, ma riceverà dalla comunità un importo per la condivisione dei benefici. Tale compenso, non essendo tassato, equivale quindi a una riduzione della bolletta.

Dunque, le CER hanno un impatto positivo a più livelli: ambientale, economico e sociale.

Tutto ciò premesso, il Comune di Tissi indice un avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte di soggetti pubblici e privati del territorio ad aderire al percorso di costituzione della Comunità Energetica di Tissi.

Il presente avviso ha scopo esplorativo, non comporta obblighi negoziali da parte o nei confronti del Comune di Tissi.

I soggetti interessati a manifestare il proprio interesse dovranno inviare entro il 15.05.2023 la manifestazione di interesse (allegato B) mediante:

• Posta elettronica certificata: protocollo@comune.tissi.ss.it
  • Raccomandata A/R
  • Consegna a mano presso l’ufficio protocollo generale del Comune di Tissi, Via Dante n. 5

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate via mail al seguente indirizzo:

ufficiotecnico@comune.tissi.ss.it

l’ufficio è a disposizione per informazioni in merito nelle seguenti giornate: Martedì e Venerdì dalle 0re 9,30 alle ore 11,30.

Mercoledi 15 Marzo 2023