IL CERTIFICATO ANAGRAFICO VIENE RILASCIATO GENERICAMENTE IN BOLLO
Tutti i certificati anagrafici sono rilasciati dietro presentazione di marca da bollo da euro 16,00 (si tratta di un’imposta che viene interamente incassata dallo Stato), ad eccezione di quelli che una norma di legge prevede che siano esenti.
(Sono invece sempre esenti dal pagamento dell’imposta di bollo tutti i certificati di stato civile quali nascita, matrimonio, unione civile, morte);
COME RICHEDERE UN CERTIFICATO ANAGRAFICO?
Per richiedere un certificato anagrafico occorre compilare in ogni sua parte il MODULO DI RICHIESTA, sottoscriverlo e trasmetterlo unitamente alla fotocopia di un documento di identità al Comune di Tissi:
-via pec: protocollo@pec.comune.tissi.ss.it
-via mail protocollo@comune.tissi.ss.it
-personalmente presso gli Uffici Comunali (Ufficio Protocollo o Anagrafe);
I certificati anagrafici possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo (comunemente chiamati in “carta libera”) solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (tabella B del D.P.R. 642/1972) nonché dalle specifiche leggi speciali.
L’esenzione da bollo è specifica, mai generica.
Pertanto, nel richiedere qualsiasi certificato anagrafico, se si ritiene di aver diritto all’esenzione, si devono obbligatoriamente indicare l’uso e la norma di legge che la prevede.