Ordinanza Sindacale "Chiusura scuola Primaria e secondaria di primo grado per disinfestazione locali scolastici e spazi esterni.

Ordinanza Sindacale n.47 del 21/10/2024

Data:

21 ottobre 2024

IL SINDACO

VISTA la nota pervenuta al protocollo dell’Ente n. 7163 del 16.10.2024, con la quale la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “A.Gramsci” richiedeva un intervento urgente di disinfestazione nei locali e nelle pertinenze esterne della Scuola Secondaria di Tissi sita in Via Dante 1 , a causa della presenza di numerosissime zanzare e altri insetti .
PRESO ATTO che nel medesimo caseggiato ha sede anche la Scuola Primaria , con ingresso dalla Via B.Sassari n. 6 ;
CONSIDERATO che tale situazione rappresenta un rischio per l’igiene ambientale e l’incolumita pubblica, è stato chiesto l’intervento del servizio provinciale per le disinfestazioni, concordando l’intervento di disinfestazione per il giorno 25 ottobre 2024 alle ore 8:00;
RITENUTO necessario osservare per la sicurezza della salute pubblica la chiusura dei locali interessati alla disinfestazione ,sede della scuola primaria e secondaria di primo grado , per 48 ore, dal momento dell’intervento;
VISTO il T.U. Leggi Sanitarie;
VISTO il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 26a;
VISTO il Regolamento Comunale di Igiene e Sanità;
VISTE le direttive sanitarie relative agli interventi di disinfestazione;

ORDINA

la totale chiusura delle seguenti strutture scolastiche :
• Scuola Primaria “ Maria Delitala” sita a Tissi in Brigata Sassari n.6 ;

Scuola secondaria di primo grado sita a Tissi in Via Dante n.1
SINDACO n. 47 DEL 21-10-2024 COMUNE DI TISSI - Pag. 2
il giorno venerdi 25 ottobre 2024 dalle ore 8,00 per 48 ore, al fine di consentire l’intervento di disinfestazione da, zanzare e altri insetti a cura del personale tecnico del centro provinciale MULTISS . La riapertura dei locali delle scuole sopra citate, potra avvenire successivamente alle 48 ore di chiusura, dopo le necessarie pulizie straordinarie e l’aerazione dei locali da effettuare con personale dell’istituto scolastico .

ORDINA ALTRESI’

AI Dirigente Scolastico dell’ Istituto Comprensivo “A. Gramsci” cui il plesso di Tissi appartiene , al fine di permettere l’esecuzione dell’ intervento di disinfestazione di cui sopra:
• di garantire l’apertura dei plessi scolastici;
• di dare opportune disposizioni e informazioni al personale;
RENDE NOTO che copia del presente provvedimento è pubblicata all’Albo del Comune e trasmessa al Dirigente scolastico, alla Ditta incaricata del Servizio mensa e alla Polizia locale ;
AVVERTE che contro la presente Ordinanza è ammesso ricorso nei termini di 60 (sessanta) giorni dalla sua notificazione, presso il Tribunale Amministrativo Regionale di Cagliari ai sensi della L. 241/1990, oppure, in via alternativa, ai sensi del DPR n. 1199/1971, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 (centoventi) giorni, sempre dalla notificazione o dalla conoscenza del presente provvedimento, ai sensi del DPR n. 1199/1971.
Giovanni Maria Budroni

A cura di

Ufficio Servizi generali, cultura, pubblica istruzione, sport e politiche giovanili

Via Dante Alighieri, 5 Tissi, Sassari, Sardegna, 07040, Italia