Si avvisa la popolazione che il 6 ottobre prende l’avvio il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni che quest'anno coinvolgerà 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui
Per arricchire l'importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Attenzione! Rispondere è obbligatorio
Come previsto dal Programma Statistico Nazionale, l’obbligo riguarda tutti i componenti delle famiglie censite, che devono compilare il questionario in modo completo e veritiero.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Nel comune di Tissi si terranno tutti i seguenti censimenti:
1 RILEVAZIONE DA LISTA
I dati sono acquisiti grazie alla compilazione di un questionario digitale che può essere restituito attraverso canali differenti.
È un’indagine che interessa le famiglie (e i relativi componenti e alloggi), individuate all’interno di un elenco estratto dal Registro Base degli Individui dell’Istat.
Le famiglie selezionate potranno rispondere al questionario attraverso diversi canali:
- online (via web)
- telefonicamente
- con l’aiuto di un rilevatore
- presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR)
2 RILEVAZIONE AREALE – COMPONENTE A
Questa rilevazione riguarda tutte le persone e le abitazioni presenti nelle aree da censire.
Le modalità di partecipazione sono le seguenti:
- intervista a domicilio da parte di un rilevatore con tablet
- compilazione autonoma sul tablet in presenza del rilevatore
- compilazione presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR), dopo la registrazione della lista degli abitanti, con il supporto di un operatore o in autonomia
3 RILEVAZIONE AREALE – COMPONENTE L2
La rilevazione Areale - componente L2 interessa alcuni individui all’interno dei comuni selezionati per l’indagine per i quali possono essere selezionati uno o più indirizzi.
Come partecipare
- online (via web)
- telefonicamente
- con l’aiuto di un rilevatore
- presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR)
-
I rilevatori saranno in campo per le prime verifiche a partire dal 29 settembre.
I primi risultati dell’edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2026.
Per informazioni contattate il Centro comunale di Rilevazione ai seguenti numeri:
079.38.88.011
079.38.88.010
Centralino del Comune di Tissi 079.38.88.000