Come richiedere il cambio residenza

Servizio attivo

Informazioni, tempistiche, modulistica

A chi è rivolto

A tutti i soggetti che intendono fissare la propria residenza nel territorio del Comune di Tissi.

Descrizione

La residenza va dichiarata al Comune in tutti i casi in cui si trasferisce la propria dimora abituale provenendo dall’estero o da un altro Comune italiano (iscrizione anagrafica) e ogni volta in cui vi siano variazioni all’interno del Comune (variazione anagrafica).

La legge prevede un termine di 20 giorni dall’inizio della nuova dimora abituale per compiere le prescritte dichiarazioni.

Il cittadino preveniente da altro comune italiano non dovrà compiere alcuna dichiarazione presso il Comune di provenienza: sarà l'Ufficio Anagrafe del Comune a provvedere direttamente alla richiesta di cancellazione.

Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede attraverso il Corpo di Polizia Locale all'accertamento del requisito dell'effettiva dimora abituale presso l’indirizzo dichiarato.

Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni ostative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto.

Come fare

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Il  modulo di dichiarazione di cambio residenza deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’ufficio protocollo del Comune di Tissi personalmente oppure inviato via mail all’indirizzo protocollo@comune.tissi.ss.it o pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.tissi.ss.it

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni alternative:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  3. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

ALLA DICHIARAZIONE DEVE ESSERE SEMPRE ALLEGATA COPIA DEL DOCUMENTO D'IDENTITÀ DEL RICHIEDENTE E DELLE PERSONE CHE TRASFERISCONO LA RESIDENZA UNITAMENTE AL RICHIEDENTE CHE, SE MAGGIORENNI, DEVONO SOTTOSCRIVERE IL MODULO.

  • AGLI EFFETTI ANAGRAFICI, PERSONE LEGATE DA VINCOLI DI MATRIMONIO, PARENTELA, AFFINITÀ, ADOZIONE, TUTELA O VINCOLI AFFETTIVI, COABITANTI ED AVENTI DIMORA ABITUALE NELLO STESSO COMUNE COSTITUISCONO UNA FAMIGLIA ANAGRAFICA, la quale può essere costituita anche da una sola persona.
  • I soggetti che effettuano dichiarazioni anagrafiche devono chiarire se nell’abitazione sita all'indirizzo di residenza sono già iscritte delle persone ed indicano se sussistono o non sussistono rapporti di coniugio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi con esse.
  • Persone o famiglie che coabitano nella stessa abitazione possono dar luogo a distinte famiglie anagrafiche (distinti “nuclei familiari”) solo se tra i componenti delle due famiglie non vi sono tali vincoli (es. badante coabitante con la famiglia della persona assistita).
  • La dichiarazione già resa sull'esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a continui ripensamenti. I vincoli stessi sono da ritenersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione.

Cosa serve

  • presentare al protocollo il modello di iscrizione/variazione anagrafica, compilato in ogni sua parte;
  • fotocopia del documento d’identità di tutti i soggetti;
  • firme di tutti i soggetti maggiorenni negli appositi spazi della dichiarazione di residenza (per chi non è presente allo sportello, occorre allegare copia di un documento d’identità);
  • regolare titolo di occupazione dell’alloggio (rogito notarile, compromesso di acquisto, contratto di locazione, di comodato, usufrutto) o dichiarazione sostitutiva a firma del soggetto proprietario/affittuario dell’immobile sulla sua conoscenza del cambio di residenza;
  • documentazione specifica per cittadini comunitari o extra-comunitari (vedi le sezioni specifiche).

Cosa si ottiene

La residenza nel luogo dichiarato.

Tempi e scadenze

La decorrenza giuridica del cambio di residenza è pari alla data di presentazione della dichiarazione (“residenza in tempo reale”).

Nei due giorni lavorativi alla protocollazione dell'istanza successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia limitatamente alle informazioni "documentate/dichiarate" e la carta d’identità se quella precedente fosse scaduta o in via di scadenza.

Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede tramite il Corpo di Polizia Locale all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto.

In caso di accertamento negativo sarà inviata una comunicazione di preavviso di diniego, dando all'interessato l’opportunità di chiarire la propria posizione.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare anche la documentazione indicata nell'allegato A).

 Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare anche la documentazione indicata nell'allegato B).

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe -Stato Civile-Elettorale

Via Dante Alighieri, 5 Tissi, Sassari, Sardegna, 07040, Italia

Telefono: 0793888011
Fax: 0793888023
Email: demografici@comune.tissi.ss.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/04/2024