Ufficio Anagrafe -Stato Civile-Elettorale

L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.

Competenze

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.
I principali servizi offerti sono:
• richiesta carta d'identità;
• cambio residenza e domicilio;
• dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
• autenticazione di firma;

Tipologia di organizzazione

• Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 08:15 alle ore 12:00
  • Martedi e Giovedi: dalle ore 16:00 alle ore 17:30

Il servizio di reperibilità per lo Stato Civile , in caso di decessi, è attivo dalle ore 8:00 alle ore 14:00 nei giorni di sabato , domenica e tutti i festivi . In caso di necessità occorre chiamare il n. 3332148360