Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.

Le domande possono essere presentate tra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024

Immagine principale

Descrizione

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedire l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, hanno la possibilità, su espressa domanda da inoltrare ad ogni consultazione elettorale, di essere ammessi al voto nella abitazione di dimora.

La domanda (il modulo di domanda lo trovate allegato più in basso) deve essere fatta pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali si è iscritti e  deve essere corredata da:

- idonea certificazione medica rilasciata dal funzionario medico designato dall'azienda sanitaria locale;

- copia della tessera elettorale;

- copia del documento d'identità del richiedente.

L'elettore impossibilitato a recarsi al seggio per questi gravi motivi, nell'imminenza di qualsiasi consultazione elettorale, deve richiedere la certificazione sanitaria che attesti la grave infermità (dipendenza da elettromedicali o intrasportabilità).

Il voto sarà raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente dell'ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è compresa la dimora espressamente indicata dall'elettore, con l'assistenza di uno degli scrutatori del seggio e del segretario.

Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino, rispettivamente: per le elezioni europee, nell'ambito dell'intero territorio nazionale; per le elezioni regionali, nell'ambito del territorio della regione della quale si è elettori; per le elezioni comunali, nell'ambito del comune del quale si è elettori.

SCADENZA: L’elettore deve far pervenire la dichiarazione di voler votare a domicilio in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024.

La domanda può essere presentata:

  • via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.tissi.ss.it
  • per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante)
  • consegna diretta presso l'ufficio protocollo o l’ufficio elettorale sito in via Dante 5 a Tissi.

Per ottenere le certificazioni mediche rivolgersi alla ASL.

Per ulteriori informazioni rivolgiti all'Ufficio Elettorale Comunale personalmente o telefona ai numeri 079-3888011 o 079-3888010

 

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Anagrafe -Stato Civile-Elettorale

Via Dante Alighieri, 5 Tissi, Sassari, Sardegna, 07040, Italia

Telefono: 0793888011
Fax: 0793888023
Email: demografici@comune.tissi.ss.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 18/04/2024