Confermato dal Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF n. 250213 del 4 giugno 2024 lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico annuo di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.
CHI NE HA DIRITTO
Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda.
Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro valido al 24 giugno 2024, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
Il contributo non spetta ai nuclei che, al mese di giugno 2024, risultano percettori di:
a) Assegno di inclusione; b) Reddito di cittadinanza; b1) Carta acquisti; b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
COME VENGONO ASSEGNATE LE CARTE
L’INPS comunica l’elenco dei beneficiari del contributo al Comune di Tissi: il Comune verifica la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti negli elenchi.
Effettuate le verifiche, INPS rende definitivi gli elenchi e li trasmette in via telematica a Poste Italiane che metterà le carte a disposizione degli utenti.
COME FUNZIONA LA CARTA: MODALITA’ PER IL RITIRO E SCADENZE
Il Comune di Tissi comunicherà agli interessati l’assegnazione del beneficio con le modalità di ritiro della nuova card presso gli uffici postali abilitati al servizio.
I beneficiari già in possesso di una carta “Dedicata a te” 2023 non devono recarsi presso gli uffici postali, ma ricevono la ricarica direttamente sulla postepay già attiva.
E se la vecchia card è andata smarrita o distrutta?
Occorre presentare una denuncia alle forze dell’ordine, effettuare il blocco della carta contattando il numero gratuito di Poste 800.210.170 e richiedere un duplicato presso l’ufficio postale. Sulla carta sostitutiva verrà trasferito il saldo disponibile.
Anche in caso di smarrimento del PIN è possibile richiedere un duplicato presso l’ufficio postale.
Le carte sono nominative e vengono attivate con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024.
Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
Qui allegato l’elenco del codice identificativo ISEE 2024 dei beneficiari:
Dove posso trovare il codice identificativo Isee?