ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO 8-9 GIUGNO 2024

06 marzo 2024

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO

8 – 9 GIUGNO 2024

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia

- che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al Sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all'Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Il modello per presentare la domanda, denominato All. B (Modulo “optanti” compilabile) è disponibile in allegato, ed è altresì reperibile assieme alle altre notizie relative al voto degli optanti, al seguente indirizzo:

Per     eventuali    problemi    tecnici    nella    compilazione    si     potrà    contattare:

info.optanti@interno.it

La domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445) e trasmessa entro l'11 marzo 2024, attraverso una delle seguenti modalità:

• a mano all’Ufficio Protocollo del comune di Tissi, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00, il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 16:00 alle 17:30.
  • indirizzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.tissi.ss.it
  • raccomandata al Comune di Tissi – Ufficio Elettorale – Via dante n. 5 – 07040 Tissi.

Requisiti per presentare la domanda:

• avere compiuto 18 anni
  • essere cittadini di un paese dell’Unione Europea
  • Non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine
  • essere residenti (registrati all’Anagrafe comunale) a Tissi

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del Suo nominativo in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, Le verrà consegnata una tessera elettorale personale, che Le consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, Lei potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Nella home page del sito del Comune di Padru, nella sezione elezioni europee 2024 è possibile consultare gli avvisi plurilingue e i moduli optanti predisposti da alcuni stati dell’UE

In allegato le informazioni in modalità plurilinque e il modulo di domanda in formato editabile (all b).

Ufficio Anagrafe -Stato Civile-Elettorale

Via Dante Alighieri, 5 Tissi, Sassari, Sardegna, 07040, Italia