Destinatari e requisiti di ammissione al contributo.
Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia (IRF)” le persone con i seguenti requisiti:
1) essere residenti in un comune della Sardegna;
2) essere in possesso della certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia. La stessa deve riportare una data non successiva la 30 aprile dell’anno in cui si presenta la domanda, e deve essere rilasciata da un medico specialista (non medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione, iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
3) non beneficiare di altra sovvenzione pubblica per la stessa finalità.
Spese sostenute ammissibili:
Sono ammissibili le seguenti spese sostenute nell’anno di riferimento del sostegno economico richiesto per:
a) acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e alla persona;
b) acquisizione di servizi professionali educativi;
c) spese per attività fisiche e ricreative su prescrizione del medico curante;
d) accoglienza presso centri diurni e centri diurni integrati autorizzati limitatamente al pagamento della quota sociale;
e) spese di soggiorno, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno, presso strutture sociali autorizzate o presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale;
f) spese per l’acquisto di integratori alimentari, ausili e protesi non forniti dal servizio sanitario regionale;
g) acquisizione di farmaci da banco o di farmaci prescritti dal medico curante per la patologia fibromialgica non forniti dal servizio sanitario regionale.
La documentazione di spesa dell’anno deve essere presentata al comune di residenza, che provvederà ad erogare il beneficio economico a seguito della verifica della stessa e nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione
Termini e modalità di presentazione della domanda
La domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia (IRF)” deve essere sottoscritta dal beneficiario, o dal suo rappresentante legale, e presentata al Comune di Tissi entro il 30 aprile di ciascuno anno.
Le istanze dovranno essere compilate su apposito modulo reperibile presso l’ufficio dei Servizi Sociali e sul sito del Comune di Tissi: www.comune.tissi.it, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo di questo Ente entro e non oltre il giorno 30 aprile 2025, secondo una delle seguenti modalità:
- tramite posta elettronica (PEC) inviata all’indirizzo protocollo@pec.comune.tissi.ss.it, indicando il mittente e la dicitura: “Indennità regionale fibromialgia (IRF) annualità 2025”;
- tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo e/o Servizi Sociali;