Come prendere un appuntamento per il rilascio la carta d'identità elettronica

Servizio attivo

Come prendere l'appuntamento, che documenti preparare, come fare il versamento.

A chi è rivolto

CHI PUÒ RICHIEDERLA

La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti sul territorio comunale o ivi domiciliati.

Descrizione

COME È FATTA LA NUOVA CARTA D’IDENTITÀ

La Carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del classico documento d’identità cartaceo.

La CIE mantiene quale funzione principale quella del documento di identificazione: consente pertanto di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero.

Rispetto alla classica carta d’identità cambiano i materiali e le dimensioni: adesso il documento sarà in policarbonato e avrà le dimensioni di una carta di credito.

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

La carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata immediatamente allo sportello nei casi di reale e documentata urgenza, dichiarati dal richiedente e nei quali non si possa utilizzare la ricevuta fornita al momento della richiesta della CIE.

Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico).

Il modulo di riepilogo non costituisce documento d’identità valido per l’espatrio.

 

Come fare

Il rilascio del documento avviene unicamente su appuntamento. 

È possibile prenotare un appuntamento:

contattando gli uffici comunali telefonicamente al numero di telefono 079/38.88.012

oppure via mail all’indirizzo demografici@comune.tissi.ss.it 

oppure personalmente presso l'Ufficio Protocollo o l'Ufficio Anagrafe del Comune sito in via Dante n. 5.

Cosa serve

  • UNA FOTOGRAFIA RECENTE (scattata negli ultimi sei mesi): su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile).
    • La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale SU CHIAVETTA USB CON LE SEGUENTI CARATTERISTICHE:

               -definizione immagine almeno 400 dpi, -dimensione del file massimo 500kb, - formato del file JPEG; 

NON SARANNO ACCETTATI FILE CON DIVERSE DIMENSIONI O CARATTERISTICHE NÉ CONSEGNATI CON MODALITÀ DIFFERENTI;

  • CARTA DI IDENTITÀ SCADUTA O IN SCADENZA, oppure DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale, CARTA D’IDENTITÀ DETERIORATA;
  • TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE (Carta Nazionale dei Servizi);
  • (minori) MODULO DI ASSENSO per il rilascio della carta valida per l'espatrio, nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;
  • (stranieri) PERMESSO DI SOGGIORNO O CARTA DI SOGGIORNO, in corso di validità;
  • (stranieri) PASSAPORTO O DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL PAESE ESTERO (COMUNITARIO E EXTRACOMUNITARIO), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

COSTO

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di 22,21 euro, di cui 16,79 quali rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione. 

Il versamento, con causale “Rilascio C.I.E.” può essere effettuato:

Mediante sistema PAGO PA dal sito internet del Comune di Tissi collegandosi all'indirizzo:https://pagopa.regione.sardegna.it/pagamento/COMUNEDITISSI/EMISSIONE_CARTA_IDENTITA_ELETTRONICA 

Mediante bonifico sul conto corrente acceso presso il Banco di Sardegna intestato a Comune di TISSI

codice IBAN: IT92Q0101587600000000012701,

Per i cittadini impossibilitati per gravi motivi di salute a presentarsi allo sportello, un delegato dovrà richiedere l’emissione del documento previo il passaggio di personale comunale (per la verifica dell’identità della persona e l’eventuale firma) a domicilio dell’interessato.

Cosa si ottiene

Il rilascio della carta di identità elettronica.

La validità della CIE è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni - in questo caso la scadenza è alla data del compleanno antecedente alla scadenza decennale;
  • 3 anni per i richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica.

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.

  • Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

 

TEMPI DI CONSEGNA

La consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso l’Ufficio del Comune.

Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato (nel caso della consegna presso il Comune sarà il dipendente incaricato).

Tempi e scadenze

Prenotare l'appuntamento per il rilascio di una nuova C.I.E.

Costi

COSTO

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di 22,21 euro, di cui 16,79 quali rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione. 

Il versamento, con causale “Rilascio C.I.E.” può essere effettuato:

Mediante sistema PAGO PA dal sito internet del Comune di Tissi collegandosi all'indirizzo:https://pagopa.regione.sardegna.it/pagamento/COMUNEDITISSI/EMISSIONE_CARTA_IDENTITA_ELETTRONICA 

Mediante bonifico sul conto corrente acceso presso il Banco di Sardegna intestato a Comune di TISSI

codice IBAN: IT92Q0101587600000000012701Per i cittadini impossibilitati per gravi motivi di salute a presentarsi allo sportello, un delegato dovrà richiedere l’emissione del documento previo il passaggio di personale comunale (per la verifica dell’identità della persona e l’eventuale firma) a domicilio dell’interessato.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Viene rilasciata:

  • a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità, presentando un altro documento d’identità (passaporto o documenti d’identità del paese d’origine) o due testimoni muniti di documenti d’identità;
  • in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, presentando denuncia di smarrimento/furto alle autorità competenti o il documento deteriorato.
  • Per il rilascio della CIE da parte degli Uffici consolari ai cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all'AIRE, si è in attesa di una specifica disciplina individuata dai Ministeri degli Esteri e dell’Interno. Fino a tale momento continuerà ad essere emesso il documento in formato cartaceo.

VALIDITÀ PER L’ESPATRIO

La CIE può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura. 

È sempre rilasciata non valida per l'espatrio ai cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.

Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/, selezionando il paese di proprio interesse.

MINORENNI

La CIE viene rilasciata al minore:

  • VALIDA PER L’ESPATRIO: per i minori cittadini italiani, previo assenso di entrambi i genitori, i quali devono recarsi agli sportelli insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il  modulo disponibile nella sezione “modulistica” e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.

Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

  • NON VALIDA PER L’ESPATRIO: con la presenza, assieme al minore, di almeno un genitore. Il rilascio è possibile in tal caso previa esibizione di un precedente documento d’identità oppure con la presenza di un testimone maggiorenne munito di proprio documento d’identità personale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe -Stato Civile-Elettorale

Via Dante Alighieri, 5 Tissi, Sassari, Sardegna, 07040, Italia

Telefono: 0793888011
Fax: 0793888023
Email: demografici@comune.tissi.ss.it
Municipio di Tissi
Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/04/2024